.: SCOPRIRE IL NOSTRO ANIMALE TOTEM :.

Chiacchierando con due care amiche è tornato un argomento che non avevo mai approfondito: gli animali totem. Un antico modo per entrare in contatto con la parte più primitiva e primordiale di noi stessi e con la Madre Terra.

Come viene ben spiegato qui “molto tempo fa eravamo un tutt’uno con la natura e molte culture consideravano gli animali come loro alleati e invocavano il loro potere, indossando le loro pelli e le loro maschere, mimando i loro movimenti ed elevando loro preghiere di ringraziamento per il nutrimento che essi rappresentavano per la tribù o per il clan. Tali atti permettevano di mantenere un legame con lo spirito degli animali, accettando il potere e gli insegnamenti che essi offrivano. Gli indiani d’America ad esempio credevano che tutti gli animali, fossero fratelli, sorelle, cugini, e soprattutto i loro insegnanti ed amici. Oggi, con lo sfruttamento delle risorse da parte dell’essere umano, il rispetto e la consapevolezza che gli animali totem rappresentano sono andati perduti. Ma nonostante questo, gli animali continuano a rappresentare per noi una fonte di potere e conoscenza alla quale possiamo e dobbiamo attingere. Dobbiamo recuperare la nostra memoria spirituale e ricordare che siamo tutti uno.

Gli animali vengono da noi perché hanno una lezione che dobbiamo imparare e un potere che essi sono disposti a condividere. Essi cercano di darci un dono di comprensione, di amore universale e di conoscenza. Ogni animale ha il proprio speciale messaggio di potere, e ogni animale rappresenta una particolare “medicina”, come dicevano gli Indiani d’America.

Quasi tutte le culture sciamaniche credevano negli animali come alleati o aiutanti. Talvolta gli animali diventavano protettori e guide per lo sciamano, sia nel regno fisico, sia durante il viaggio nei mondi sottili. I Celti credevano negli animali come alleati, e attribuivano ai loro clan intime associazioni con animali specifici. Ogni gruppo etnico si identificava con un animale e ogni membro del gruppo non solo pensava di discendere da un determinato animale (il totem), ma pensava anche di potersi appropriare, con iniziazioni particolari, delle qualità di questo animale.”

In questo periodo ho scoperto che il mio animale totem è Il Gufo. Un alleato prezioso, perchè il gufo è colui che vede nel buio, capace di chiaroveggenza. In molte culture il gufo è un simbolo di saggezza. Questo perché può vedere ciò che gli altri non possono, che è l’essenza della vera sapienza.

Sin dalle più antiche rappresentazioni, quest’ animale è sempre stato rappresentato appollaiato sulla testa della dea Atena; questo perché la civetta, uccello di abitudini notturne e quindi in grado di vedere nell’oscurità, comunicava alla dea tutto ciò che avveniva nel mondo quando le tenebre celavano ogni cosa; il rapace era, inoltre, in grado di scrutare nell’anima delle persone e leggere anche le parole non dette. Grazie all’aiuto della fedele civetta, Atena poteva venire a conoscenza della verità ed avere una visione globale dei fatti, fondamentale per colei che rappresentava la Saggezza.

Imparate anche voi a scoprire qual è il vostro animale totem!

About these ads

15 thoughts on “.: SCOPRIRE IL NOSTRO ANIMALE TOTEM :.

  1. Pingback: FRATELLI DI ZAMPA: QUALE CUCCIOLO PER IL TUO PICCOLO? | Terra Madre

  2. Pingback: .: GLI ANIMALI TOTEM COME ANGELI CUSTODI :. | Occhi di terra e di cielo

  3. Pingback: .: MEDITAZIONE DELL’ANIMALE GUIDA :. | Occhi di terra e di cielo

  4. Ciao ho trovato molto interessante ciò che hai scritto , trovo che il mio animale sia sicuramente un felino; ho sempre avuto l’impressione di assomigliarci , ho sempre i nervi tesi se soffro preferisco stare sola non amo i contatti fisici tranne se non sono io a richiederli e stesso i miei occhi hanno un che di felino e cosa più importante ogni volta che sto male ESCO di casa e un gatto (spesso nero) mi si avvicina e si lascia coccolare… vorrei scoprire se veramente esiste una sorta di legame e se si può accrescere…

  5. Pingback: .: LE CARTE MEDICINA (DEGLI ANIMALI TOTEM) :. | Occhi di terra e di cielo

  6. Pingback: .: IL RAGNO COME ANIMALE TOTEM :. | Occhi di terra e di cielo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...