:: UN TE’ ANTICO, MOLTO ENGLISH ::

Roma, una città per me ancora tutta da scoprire… e che faccio? Vado a Piazza di Spagna! Ma niente di tipico, di atipico sì: un tè verde, non uno qualunque: un must, nella Sala da Tè delle sorelle Babington.

La Sala da The Babington fu fondata nel 1893 da Isabel Cargill e Anna Maria Babington, due signorine inglesi di buona famiglia venute a Roma con l’intento di aprire una sala da the e di lettura per la comunità anglosassone, quando ancora il té poteva essere acquistato solo in farmacia.

Inizialmente la sala venne aperta in Via Due Macelli, ma visto il grande successo l’anno seguente fu trasferita definitivamente in Piazza di Spagna, nel prestigioso palazzo settecentesco adiacente alla scalinata di Trinità dei Monti.

Da allora la Sala è rimasta pressoché invariata e continua a essere testimone discreta di eventi storici e culturali.

Sopravvissuta a due guerre mondiali, a diverse recessioni economiche e all’avvento dei fast food, Babington ha ospitato famiglie reali, politici, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che continuano a darsi appuntamento in uno dei luoghi più prestigiosi di Roma.

Un “must” un pò costoso, ma sicuramente d’effetto: arredata in tipico stile fine 800 e al suo interno conserva diverse decorazioni, stampe e mobili risalenti a quel periodo, nonché un grande camino che ancora oggi viene acceso nelle fredde giornate invernali.

I colori sono tutte le tonalità del  rosa antico, dal quale emerge il verde “zuccherino” delle tazze e delle gonne a campana delle trasognate ragazze che vi servono il tè.

About these ads

2 pensieri su “:: UN TE’ ANTICO, MOLTO ENGLISH ::

  1. Ciao Rossella, pensa che io vivo a Roma e il Babington’s l’ho visto solo da fuori!
    Per me ogni piazza di Roma è un capolavoro suggestivo di architettura rinascimentale e barocca.
    La scalinata di Piazza di Spagna mi evoca sempre il caldo pomeriggio estivo de “Il piacere” di Dannunzio. E il Babington’s è un adeguato particolare.
    Un caro saluto
    Love
    L

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...