.: RESPIRA, SEI IN DIRETTA :.

Sono in partenza per alcuni giorni di vacanze e lavoro. Mi sto preparando e, come sempre per me, i preparativi sono fonte di stress e caos. Negli anni ho imparato a gestire al meglio questi momenti, per evitare di perdere il benessere legato allo svago.
Un modo per riuscire a vivere il Qui ed Ora quando si è stressati e si va di corsa, o quando si è al computer (come consiglia Paolo) è la frase Breathe, you are online,

ovvero

Respira, sei in diretta.

Questa frase è tratta da una calligrafia del maestro zen Thich Nhat Han, realizzata nel gennaio 2012, e può costituire un utile strumento di consapevolezza, per chi usa spesso il computer (e non solo).

Questo ci serve a ricordarci di respirare in modo fluido, ricordandoci di avere un corpo, anche se la nostra mente è impegnata. Non solo, questo produce automaticamente uno stato di rilassamento.

La frase Breathe, you are online
si rifà ad una pratica che si sta diffondendo in giro per il mondo, la quale consiste semplicemente nel concentrarsi sul respiro, prima di riportare l’attenzione allo schermo.

A volte capita persino che siamo così presi, da non renderci conto quanto siamo realmente stanchi. L’interazione con gli strumenti elettronici, infatti, è un super-eccitante, per la mente. Stare ore e ore al PC produce una scissione tra mente e corpo. Tornare al corpo ci aiuta a renderci conto anche della stanchezza.

E allora respiriamo, percepiamo il movimento dell’addome che si espande e dell’aria che entra dal naso. Siamo qui, siamo presenti!

Io l’ho impostata come immagine di sfondo del desktop :)

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...